Categorie
Archivi

 

 

GITA A ROMA 7-10-0TT-2021

SI PROPONE UN TOUR NEL LAZIO A ROMA, VISITE A PIAZZA DI SPAGNA, PIAZZA MONTECITORIO, PIAZZA COLONNA, PALAZZO CHIGI, LA FONTANA DI TREVI, PALAZZO DELLO STATO MAGGIORE DELL’AERONAUTICA.  ROMA E TIVOLI E VILLA ADRIANA – DAL 7 AL 10 OTTOBRE 2021

Un tour a Roma e dintorni è sempre qualcosa di emozionante, è qualcosa che va oltre l’immaginazione. Roma, la città eterna, è e sarà nel tempo il centro del mondo, grazie alla sua storia e al suo retaggio artistico e spirituale riesce ad offrire al visitatore un ricordo unico e indelebile. Daremo inizio a un viaggio che dedicheremo alla scoperta di veri e propri capolavori artistici che fanno di Roma lo scrigno di tesori che tutti desiderano scoprire. Visiteremo una delle più celebri tra le oltre mille chiese romane presenti intra moenia: Santa Maria del Popolo che ospita le opere di un artista lombardo, riconosciuto come il “maestro della luce”: Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Rievocheremo mediante le sue movimentate vicende biografiche la storia della Roma barocca e dopo una sosta per un pranzo libero, continueremo la nostra passeggiata tra i rioni del centro che offrono la possibilità di ammirare Palazzo Madama, P.zza Navona e la Chiesa di San Luigi dei Francesi, con la splendida Cappella Contarelli.

PROGRAMMA E PARTENZE:

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi stabiliti e partenza in Bus Gran Turismo alle ore e località seguenti:

Ore 6,30 Bresso (MI) Via Don Minzoni, (Fronte Carrefour)

Ore 7,00 Milano Piazzale Lotto, fronte ingresso Lido

Ore 7,30 Milano Piazzale Lodi fermata bus di linea 90-91 (lato destro verso autostrada)

Primo Giorno: Milano – Roma (6h 22m Km. 574). Ritrovo nei luoghi stabiliti e partenza. Soste lungo il percorso, pranzo libero in autogrill e arrivo a Roma.  Check-in in hotel 4 stelle o superiore e sistemazione nelle camere riservate. Nel primo pomeriggio, incontro con la guida e visita alla Roma Barocca e alle principali piazze di Roma: Al temine   rientro in hotel per cena. Serata libera per eventuale giro della città alla scoperta del fascino della sera di Roma, illuminata d’eterno, pernottamento.

Secondo Giorno: Dopo la colazione in hotel, daremo inizio alla visita guidata alla scoperta di veri e propri capolavori artistici che fanno di Roma lo scrigno di tesori che tutti desiderano scoprire. Inizieremo da una delle più celebri tra le oltre mille chiese romane presenti intra moenia: Santa Maria del Popolo che ospita le opere di un artista lombardo, riconosciuto come il “maestro della luce”, Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Rievocheremo mediante le sue movimentate vicende biografiche la storia della Roma barocca e dopo una sosta per un pranzo libero, continueremo la nostra passeggiata tra i rioni del centro che offrono la possibilità di ammirare Palazzo Madama, P.zza Navona e la Chiesa di San Luigi dei Francesi, con la splendida Cappella Contarelli. A quel punto, all’ombra della straordinaria cupola del Borromini di Sant’Ivo alla Sapienza, ci fermeremo per un aperitivo presso il noto Bar di Sant’Eustachio. In serata rientro in hotel, ci prepariamo per la Cena nel caratteristico quartiere in Trastevere.  Cena tipica, con accompagnamento musicale. Al termine rientro in hotel per il pernottamento.

Terzo Giorno: Roma Palazzo dell’Aeronautica – Tivoli Villa Adriana (55m Km. 50)    

 Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata al Palazzo è sede dello Stato Maggiore dell’Aeronautica. Ore 9,45 incontro con la guida e visita guidata. L’edificio costruito tra il 1929 e il 1931 per volontà di Italo Balbo e progettato da Roberto Marino, ben rappresenta nella sua esteriorità i valori dell’architettura di regime.  Fu realizzato per raccogliere in un’unica sede gli innumerevoli organismi precedentemente disseminati in differenti ubicazioni dell’area metropolitana, su di un’area prossima al Policlinico, originariamente destinata alla Città Universitaria. Il palazzo, che copre una superficie di circa 8000 mq., è ritenuto il primo in Italia ad essere costruito interamente in cemento armato e precursore delle nuove costruzioni in stile “razionalista”. La visita ci consentirà di vedere, fra l’altro, lo Scalone d’onore lungo il quale potremo ammirare lo splendido dipinto di Giacomo Balla “Celeste Metallico Aeroplano”, la Galleria d’Onore con le belle vetrate a piombo realizzate da Duilio Cambellotti e numerose Sale con importanti pitture murarie (di carattere geografico, astronomico e storico), dipinti e testimonianze dell’attività dell’Aeronautica Militare. Alla fine della visita di parte per Tivoli, Pranzo in ristorante tipico.

Pomeriggio si raggiungerà Villa Adriana visita guidata, la meravigliosa dimora di epoca Romana che appartenne all’Imperatore Adriano. Edificata nel II secolo d.C. da una delle figure più importanti della Roma Imperiale, l’edificio è ancora oggi testimonianza dello sfarzo raggiunto in quell’epoca. Una villa magnificente, in cui i resti possono dare un’idea della sua antica struttura. Una grande bellezza, architetture del passato ci fanno comprendere quelli che furono i fasti dell’Impero Romano e le usanze della corte imperiale. Villa Adriana è stata inclusa dall’Unesco nei siti patrimonio dell’umanità, come altre magnificenza di Tivoli Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

QUARTO GIORNO: ROMA – ANZIO (1h 29m Km. 64) Prima colazione in hotel carica dei bagagli in pullman e partenza di buon mattino verso Anzio, Anzio BeachHead Museum. Si prosegue per visitare I luoghi dello sbarco di Anzio. L’itinerario: visita guidata del museo dello sbarco ospitato nella seicentesca Villa Adele. Un bel Museo archeologico ricostruisce e documenta la romana Antium. Ma ad attirare la nostra attenzione è soprattutto la sala che contiene il Museo dello Sbarco. L’esperto custode ci introduce alle vicende del 1944 proiettando un video e guidandoci poi tra teche, vetrine e pareti dove sono esposte armi, uniformi, bandiere e memorie di guerra. Una ricca collezione fotografica documenta le tappe dello sbarco, dell’avanzata anglo-americana, della reazione tedesca e dello stallo nella vita di trincea.  Non mancano reperti provenienti dai fondali marini di Anzio dove giacciono ancora aerei, navi da guerra e mezzi da sbarco. La spiaggia dello sbarco, pochi passi in discesa ci portano al Municipio e all’animata Piazza Pia. Sul fondo di Via XX Settembre, sulla riviera di Ponente, si va ad ammirare il monumento dedicato ad Angelita, la bimba trovata piangente sulla spiaggia da un militare dei Reali Fucilieri di Scozia appena sbarcato.

Tornati a Piazza Pia e attraversata la contigua Piazza Garibaldi s’imbocca la Riviera Zanardelli costeggiando i cantieri navali e il Circolo della Vela. Ben presto la vista si apre sul mare della riviera di Ponente. Sull’orizzonte si stagliano i Monti Lepini, gli Ausoni e l’inconfondibile scoglio del Circeo. Questa spiaggia è la Ranger Beach sulla quale sbarcarono i Rangers americani. Tra villini e stabilimenti balneari la riviera supera il Casinò Paradiso ed entra in territorio di Nettuno con il nome di Riviera Guido Egidi. In prossimità di una rotonda sul mare e di una rientranza della strada si raggiunge una postazione militare antisbarco, trasformata da una curiosa sovrastruttura moderna. Il cimitero di guerra britannico; ritorniamo in Piazza Pia e ci dirigiamo verso Via Aldobrandini per imboccare Via Roma e giungere alla rotonda stradale dedicata a Padre Vincenzo Vendetti. La stessa rotonda si raggiunge dalla stazione ferroviaria seguendo la ferrovia e la pista ciclabile.  Via Roma prosegue verso la periferia di Anzio, sovrappassa la ferrovia, in vista del santuario di Santa Teresa. All’altezza del km 37 e di un distributore di benzina lasciamo la Nettunense e voltiamo a destra verso il Cimitero comunale. Si osservano numerose grotte e gallerie utilizzate dagli alleati dopo lo sbarco per proteggersi dai bombardamenti tedeschi. A fianco del Cimitero comunale è l’ingresso per il cimitero di guerra con le sue lapidi ordinate nel verde e i nomi dei soldati accompagnati da scritte dolenti, serene e prive di odio.

 Nel pomeriggio partenza per il rientro soste lungo il percorso in Autogrill, sosta caffe o panino e rientro in serata a Milano (4h 39m Km. 415).

FINE DEI SERVIZI

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 

  (Minimo n. 25 partecipanti)

Soci e dipendenti: Euro: 375,00 /

Esterni aggregati Euro: 395,00 /

Supplemento camera singola: Euro 50,00

Riduzione 12% per i ragazzi sotto 12 anni solo in camera tripla.

La quota comprende:

  • Viaggio a/r con bus riservato, pedaggi autostradali, vitto ed alloggio autista;
  • Permessi ZTL per tutta la durata del Tour, che permettono di raggiungere il centro storico, avvicinandosi il più possibile ai monumenti, evitando così disagi ai Sig.ri Partecipanti;
  • Sistemazione in hotel 4 stelle, in camere doppie con servizi privati, telefono, tv color;
  • Pasti (incluso ¼ di vino e ½ di acqua minerale), visite ed escursioni come da programma;
  • Assicurazione sanitaria e bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE: Gli ingressi facchinaggi, le mance, gli extra di carattere personale e non specificato.

 

  • INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE:

Per motivi di carattere organizzativo il programma può subire inversioni di svolgimento, senza che sia modificato il contenuto delle

visite; l’itinerario delle visite è puramente indicativo e il percorso terrà conto degli orari di apertura dei monumenti, del tempo

effettivo a disposizione e delle condizioni metereologiche;

In caso di annullamento da parte dei sigg. partecipanti verranno applicate le penali previsti per i viaggi.

Gli ingressi non sono inclusi anche quando la visita si svolge, da programma, all’interno di edifici che prevedono l’ingresso a pagamento. Si riserva di non effettuare il viaggio qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, 25 persone.

 

L’attività d’intermediazione non comporterà per l’Associazione alcun guadagno. Il Cral raccoglie Il denaro dai Soci e lo gira in toto all’Agenzia/Museo. Si tratta di una partita di giro, di movimenti finanziari in S.P. Eventuali sopravanzi che dovessero emergere dall’iniziativa in corso, saranno considerati come liberalità da parte del Socio a favore dell’Associazione, a copertura di eventuali spese inerenti all’attività svolta a favore della stesso. L’associazione declina ogni responsabilità per danni a persone e cose che si venissero a verificare durante lo svolgimento delle attività sopra indicate.

 

Organizzazione Tecnica: Toujours – Via I Maggio, 34/B   Bareggio (Mi)

Il Cral Stiamoincontatto declina ogni responsività per danni alle persone e cose.

Un programma scritto e ideato da SALVATORE GENTILE

Prenotazioni entro i primi di settembre Info. Cral-Stiamoincontatto

E-mail: associazione.stiamoincontatto@gmail.com 

Cral: Salvatore Gentile Quel.: 338-8196263 – Tel.: +39.02.6595460

Collaboratori Tel.: +39.02-62695066 -Fax.: + 39. 02.6379326

  www.stiamoincontatto.it 

 ……………………………………………………………………………………………………………………

Il presente modulo va compilato in tutte le sue parti va consegnato prima dell’inizio delle attività all’incaricato. Oppure va spedito via E-mail: associazione.stiamoincontatto@gmail.com . La mancata consegna del presente modulo precluderà la partecipazione all’iniziativa.

 

Gita a Roma dal 7 al 10 ottobre 2021

Tagliando da Inviare al Cral-Stiamoincontatto

Viale Monte Santo ,2 – 20124 Milano (MI).
oppure via e-mail

l__ Sottoscritta__ ____________________________    _________       Tel.: __ __________    Cell.___ _________

E-MAIL: ______________ ______ @_____________________________________________

Elenco partecipanti: ____________________________________________ ____ ________ ___________________

_________________________________   ____________________________________________________________

Città di provenienza______________________           Banca/Società di provenienza    _______________ ____

DATI CARTA DI IDENTITA’

LUOGO DI NASCITA _____________________________ PR. _____ DATA DI NASCITA ____________________________

 

NUMERO CARTA DI IDENTITA’ ____________________ DATA DI RILASCIO____    LUOGO DI RILASCIO______________

BARRARE CON UNA X   se DIPENDENTE->*  SOCIO->* PENSIONATO ->* ESTERNO ->*

    Prenota n°____   Persone adulti_________    euro_______    /   Prenota Ragazzi n° ___          euro ______

Predisporre bonifico ed inviare al Cral la contabile dell’operazione

IBAN: IT83E0306909618100000003967

BARRARE CON UNA X

     Sale alla fermata Bresso via v. Veneto Ang. Don Minzoni fronte Carrefour market –> *

– Sale alla fermata Piazzale Lotto fronte Lido –> *

                                                              – Sale Piazzale Lodi fermata 90 – 91 (MI) –> * 

 

Data _________________________   Firma _________________________________________________