Visita alla Base Militare di Ghedi (BS)

Buongiono ai Visitatori e Soci del gruppo STIAMOINCONTATTO, in questo articolo  vi anticipo  la visita alla base Militare di Ghedi (BS ) sede del 6° stormo Caccia Bombardieri. ( ho inoltrato la richesta per aprile / maggio , sono in attesa dei vari permessi che servono per l’ingresso).  

Una base d'eccellenza per l'aeronautica italiana, dotata dei famosi PA Panavia 200, ovvero i Tornado e di un sofisticato sistema di difesa teleguidata a mezzo Radar 5. L'ospitalità indiscussa, del personale di stanza in questa  base , quando la visiteremo  ci spiegheranno  alcune  nozioni di tecnologia e dei dettagli sulle attività   corpo dell' Aeronautica Militare. Poter parlare direttamente con i valorosi professionisti che a terra sembrano persone normali ma poi vedi in cielo condurre i potenti motori dei velivoli da il senso della grandezza di un mestiere moderno ma fatto di tanta umiltà, di studio e di tanta a pplicazione e metodo.

Il Tornado è un velivolo da combattimento bireattore, biposto, con ala a geometria variabile e capacità ognitempo che l’Aeronautica Militare ha acquisito a partire dal 1982. Tramontato il rischio di un confronto militare globale, la probabilità di utilizzare un velivolo come il Tornado, la cui efficacia è stata accresciuta dall’acquisizione di sistemi d’arma d’avanguardia, riguarda essenzialmente le cosiddette “operazioni di risposta alle crisi”, interventi cioè nelle fasi più virulente di un confronto militare con lo scopo di attivare il processo di progressiva stabilizzazione, di svolgere quell’azione di deterrenza che permettono, insieme, di garantire, dal cielo, la sicurezza delle forze di superficie e di spegnere, sul nascere, possibili “ritorni di fiamma”. Il ruolo di questi velivoli va quindi inquadrato unicamente con finalità strumentali alla vocazione pacifica del nostro Paese. Nella versione standard IDS (Interdiction Strike), in dotazione al 6° Stormo di Ghedi (Brescia), il Tornado può essere impiegato come cacciabombardiere e ricognitore. Il 50° Stormo di Piacenza, invece, è equipaggiato con la variante IT-ECR (Electronic Combat Reconnaissance), specializzata nella soppressione delle difese aeree avversarie mediante l’impiego di missili aria-superficie AGM-88 HARM.

Caratteristiche tecniche:

Apertura alare min./max 13,91/8,60 m – lunghezza 16,70 m – altezza 5,95 m – peso massimo al decollo 28.000 kg – impianto propulsivo due turbofan Turbo Union RB.199 Mk.103 da 7.260 kg/s con postbruciatore – velocità massima a bassa quota circa 1.480 km/h (1,2 mach) – tangenza 15.000 m – autonomia 3.800 km (trasferimento) – equipaggio 1 pilota, 1 navigatore – armamento: 2 cannoni cal. 27 mm (1 su IT-ECR), fino a 9.000 kg di carichi esterni (serbatoi ausiliari, pod da ricognizione e designazione bersagli, missili aria-aria AIM-9L Sidewinder, ecc.).

L'occasione per i visitatori di sedersi al posto di comando di un  velivolo (Catapult assisted take off )  sognerete  un istante  di essere dei "Top Gun" ma solo per il tempo di una foto ricordo. La visita della base si  conclude  in Mensa,  a pranzo con i piloti .

clicca qui di sotto per scaricare la locandina

Il Cral in collaborazione con Cral di Bpci propone due visite alla Base Aeronautica Militare di Ghedi