New Villa Carlotta

villa carlotta

La villa fu fatta costruire alla fine del 1600 dal marchese Giorgio Clerici: si presenta come un edificio di grande imponenza, ma, rispetto ai canoni dell'epoca, anche molto sobrio. È articolata in tre piani (di cui due sono oggi visitabili). Il luogo permette una vista sulla penisola di Bellagio ed anche sulle montagne che circondano il lago.

La villa divenne proprietà di Gian Battista Sommariva all'inizio del secolo XIX: si trattava di un abile politico, collezionista d'arte e amico personale di Napoleone. Con il Sommariva le raccolte d'arte si arricchirono con capolavori, soprattutto di scultura, tra cui opere di Canova e della sua scuola e di Thorvaldsen come Palamede, Amore e Psiche, Tersicore e il monumentale fregio con i Trionfi di Alessandro Magno. Nelle sale della villa giunse anche il manifesto dell'arte romantica italiana, dipinto da Hayez: l'Ultimo bacio di Romeo e Giulietta.

Le opere di arte esposte si trovano prevalentemente al piano inferiore, mentre quello superiore, dotato di una elegantissima galleria, mostra la villa prevalentemente dal punto di vista abitativo. È qui che abitava Carlotta, il personaggio che finì per dare il nome alla villa. Infatti, intorno al 1850 la costruzione divenne di proprietà dalla principessa Marianna di Orange-Nassau che la donò alla figlia Carlotta quando sposò Giorgio II, duca di Sachsen-Meiningen.

Fu merito di tale duca una cura particolare del giardino: infatti il duca, appassionato di botanica, si prodigò per lo sviluppo e l'arricchimento del giardino, che oggi è di grande pregio storico ed architettonico; nel parco sono presenti oltre 150 varietà di azalee, ma ci sono anche antiche camelie, cedri e sequoie secolari, platani ed essenze esotiche. La villa fu poi affidata ad un amministratore in quanto proprietà di un cittadino nemico, e passò in seguito ad un apposito ente che ne ha ulteriormente valorizzato il museo e i notevoli giardini.

come arrivare :

 

 

 

Tanti eventi per il mese di giugno!

 

8 – 30 giugno  Cosmogonie

Paolo Barlusconi

In occasione del 54mo anniversario della nascita di Copernico proponiamo "Cosmogonie. Il grande mistero dell’universo esplorato da Paolo Barlusconi", che fa parte di un progetto culturale interdisciplinare, itinerante, il cui argomento è il Cosmo interpretato mettendo a confronto le più diverse teorie. La chiave di lettura di questa presenza a Villa Carlotta è giocata sul parallelo simbolico fra le opere esposte e il mondo vegetale del giardino inteso come specchio dell’universo: un’idea di rapporto armonico fra uomo e cosmo. A cura di Michele Caldarelli. La mostra sarà arricchita da uno straordinario numero di volumi antichi a cura di Meda Requier Rare Books Ltd.

 

14 – 30 giugno  Con…fusione – Valentina Ferrarin

Con-fusione… L’accostamento di tecniche differenti: la vetrofusione, le carte decorate e la calligrafia per un’esposizione che coniuga antiche tecniche e nuove forme d’arte.

15 – 22 – 29 giugno 16.30 -17.30: laboratorio per apprendere la magia della decorazione della carta con la tecnica della marmorizzazione.

Costo 5,00 euro ad incontro, su prenotazione.

Giugno – luglio  – Summer camp: Settimana di teatro e natura

Cinque mattine per recitare, per dare sfogo alla propria creatività, per immergersi nel fresco del bosco e stare con gli amici.  A cura dell’associazione Fata Morgana.

 

17-21 giugno 8.30 – 12.45: prima settimana di summer camp

15 – 19 luglio 8.30 – 12.45: seconda settimana di summer camp

Costo: 75,00 euro per settimana

Bambini 6-12 anni

Prenotazione obbligatoria

 

15 giugno – 7 luglio

Novecento sul Lago di Como: pittura tra acque e monti

Una carrellata di opere che mostrano il lago e i suoi dintorni ripresi da artisti che hanno vissuto e amato il territorio nella prima metà del Novecento: da Paolo Discacciati a Manlio Rho, da Vincenzo Schiavio a Carla Prina, da Baldassarre Longoni a Luigi Binaghi.  A cura di Mariangela Previtera.

 

 

 

 

Per info:

Ente Villa Carlotta

via Regina 2

22019 Tremezzo (Co)

ITALIA

034440405

www.villacarlotta.it

by

s.gentile

cral stiamoincontatto