TOUR NEL VENETO

 

 

I CASTELLI DI GIULIETTA  E ROMEO E LE VILLE PALLADIANE

Vicenza – Marostica e Bassano del Grappa

 

PROGRAMMA

01 gg. Incontro dei partecipanti nel luogo e orario convenuto, partenza verso il veneto. Sosta lungo il percorso. Arrivo a Montecchio Maggiore (nel vicentino) e incontro con la guida per la visita alla prima villa Palladiana. Villa Cordellina naqque per volere di  Carlo Cordellina Molin, celeberrimo avvocato veneziano, che diede inizio ai lavori della villa di Montecchio Maggiore su un'antica casa ereditata dallo zio Molin verso il 1735. I Lavori, che durarono fino al 1760, furono affidati all'architetto Giorgio Massari, come risulta da un documento ottocentesco. All’interno, oltre che ad arredamenti d’epoca, trovano rilievo diversi affreschi del Tiepolo.

Trasferimento fino al Castello di Romeo, visita guidata all’interno, trasferimento alla rocca prospiciente, dove la leggenda vuole che Giulietta inviasse messaggi d’amore al suo Romeo. Pranzo nel ristorante.

Nel pomeriggio trasferimento a Vicenza, incontro con la guida e visita guidata alla città.

Il rinnovamento edilizio operato e influenzato dall’ultimo dei massimi architetti del Rinascimento, il Palladio, caratterizza e impronta tutto il centro storico.

La visita della città viene incentrata in quello che viene definito itinerario Palladiano. Punto di incontro con il gruppo è viale Roma, da qui si prosegue per piazza dei Signori considerato il centro monumentale della città. Vi sorgono la Basilica, uno degli edifici più rappresentativi del Rinascimento veneto, capolavoro di A. Palladio, il quale circondò il preesistente quattrocentesco gotico palazzo della Regione di un rivestimento marmoreo sontuoso di forme classiche; la nobile loggia del Capitano, a tre arcate, ornata di stucchi, opera incompiuta del Palladio; il lungo prospetto del cinquecentesco palazzo del Monte di Pietà che incorpora al centro la barocca facciata della chiesa di S. Vincenzo.

Si prosegue per la vicina piazza Duomo dove si potrà ammirare la bella facciata gotica a marmi policromi del Duomo. Passando per la piazza Castello si percorre il corso Palladio, arteria principale che attraversa la città, tra un seguito di monumenti palazzi e chiese che vanno dal sec.XIV al XVIII. Si ammireranno il grandioso palazzo Bonin-Thiene, attribuito al Palladio e completato da V. Scamozzi; il rinascimentale palazzo Capra della fine del ‘400; il palazzo Thiene, gotico-veneziano del XV secolo; l’elegante palazzo Braschi, gotico-veneziano, con portico terreno; il palazzo del Comune, a portico,

capolavoro della Scamozzi, con bel cortile; palazzo Chiericati, opera del Palladio, di classica bellezza nei solenni colonnati del portico  e delle logge superiori coronate da statue. Si arriva alla fine del corso dove si potranno ammirare ancora S. Corona, chiesa domenicana con grandioso portale marmoreo ed un elegante campanile; il Teatro Olimpico, ultima creazione del Palladio, costruito in legno e stucco, ripete le forme dei teatri classici dell’antichità. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena. Tempo libero, pernottamento

 

02 gg. Colazione, partenza per Marostica, incontro con la guida per la visita alla città che è anche patria della ceramica. Una splendida scacchiera lastricata al centro della Piazza ospita la Partita a Scacchi  che viene giocata negli anni pari e che rimane uno degli spettacoli all'aperto tra i più suggestivi del Veneto e dell'Italia Una brillante coreografia, arricchita di sgargianti, delicati e finissimi costumi quattrocenteschi, con alabardieri e balestrieri, fa da sfondo alla vicenda  romantica che ha per protagonista principale la bella Lionora. E una storia d'amore ma anche di nobiltà e di sfide cavalleresche: due nobili  signori, Rinaldo d'Angarano e Vieri da Vallonara, innamorati entrambi di  Lionora, figlia di Taddeo Parisio, Castellano della città di Marostica, avrebbero voluto sfidarsi a duello; ma, avendo la Repubblica Serenissima di Venezia vietato ogni forma di duello, Taddeo Parisio stabili che la contesa venisse risolta con una sfida a scacchi. Pranzo.

Trasferimento a Bassano del Grappa per la visita guidata. La storia di Basano risale all’età romana e, il suo territorio essendo inserito nel percorso verso le Gallie, subì le secolari vicende storiche che coinvolse il nord italia, Solo dal 10 giugno 1404 Bassano passava sotto la Repubblica di Venezia. I patti di dedizione prevedevano il mantenimento degli statuti e delle consuetudini del comune. Bassano veniva eretta in podesteria, governata da un Podestà e Capitanio scelto dal Senato tra i patrizi veneziani.

Il territorio bassanese si estendeva ad est fino a Pove, Cassola e Rossano, a sud a Tezze sul Brenta, a nord a Primolano, mentre a d ovest era limitato dal corso del Brenta, con la testa di ponte del borghetto di Angarano in territorio vicentino.

 

I quattro secoli di dominazione della Serenissima portarono a Bassano un lungo periodo di pace, interrotto solamente tra il 1509 e il 1513 dalla guerra della Lega di Cambrai, e caratterizzato da un grande sviluppo delle attività economiche, come la lavorazione e il commercio della lana, della seta e delle pelli e l'oreficeria. Nella vita artistica divenne famosa nel '500 la dinastia dei pittori da Ponte, mentre nel campo dell'editoria la stamperia Remondini dominò per tutto il Settecento il mercato dei libri e delle stampe facendo conoscere il nome di Bassano in tutta Europa.

Il 27 dicembre 1760 il Senato veneto innalzò Bassano al rango di città.

Visita al Ponte degli Alpini, il ponte palladiano di Bassano.

Visita ad una distilleria di grappa.

Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro, arrivo in serata.

 

La quota comprende: Pullman G.T., Visita guidata a Villa Cordellina, Visita al Castello di Romeo, Pranzo al Castello di Giulietta, Visita guidata a Vicenza, sistemazione in hotel a 3 stelle con cena, visite guidate a Marostica e Bassano, pranzo del secondo giorno, bevande incluse ai pasti ( ½ acqua + ¼ vino), biglietti d’entrata a Villa Cordellina e ad altra villa palladiana, visita ad una distilleria di grappa, guida per tutto il percorso in veneto, assicurazione, documentazione, 1 gratuità in camera doppia.

La quota non comprende: mance ed extra in genere, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

 

PREZZI INDICATIVE:

           Trasferimenti: Pullman G.T.

Quota di partecipazione: 210,00 €

Data di partenza: ottobre

Durata del viaggio: 2 giorni / 1 notte

Partenza da:

Documenti: Carta d’Identità

Guida: 2 giorni, in veneto

Quota d’iscrizione:

Supplementi: Camera Singola 50 €

Categoria hotel: 3 stelle

Base Gruppo: 30 partecipanti

 

By

s.gentile

www.stiamoincontatto.it