TORINO E LA CREMAGLIERA DI SUPERGA

 

 Una piacevole Gita  nelle terre Sabaude – Piemonte

In mattinata arrivo  a Torino ed  Visita del centro storico, tra le grandi vie che si incrociano ad angolo retto e le scenografiche piazze dove prospettano edifici e caffè che, nell'Ottocento, furono frequentati da uomini politici e patrioti esuli a Torino. Lungo il nostro percorso incontreremo Piazza Castello la Cattedrale di S. Giovanni, il celebre Teatro Regio, Piazza S.Carlo, Piazza Carlo Alberto caratterizzate dalle dimore di nobili e ministri  e dalle sedi delle ambasciate del Regno di Sardegna

Ore 13,00 PAUSA PER IL PRANZO

Nel pomeriggio trasferimento ai Murazzi  e l'imbarco sul battello “Valentino”. Navigazione lungo le sponde del fiume Po dove, a pochi chilometri dal centro cittadino, si possono scoprire oasi di verde ed angoli di paradiso che già estasiavano gli illustri ospiti della corte sabauda. Sosta presso il Parco del Valentino con passeggiata nel suggestivo "Borgo Medioevale", creato nel 1884 riproducendo elementi architettonici di castelli, case ed edifici medioevali presenti nei centri piemontesi e valdostani.Congedo

Il programma  suggerito è modificabile a seconda delle vostre esigenze ….

 

Possibilità di inserire ulteriori visite nei seguenti musei:

Castello del Valentino, Armeria Reale di Torino – Castello di Rivoli – Castello Ducale di Aglié – Museo del Cinema e la Mole Antonelliana, Borgo antico del Parco Valentino, Villa della Regina, Reggia di Venaria Reale, Galleria Sabauda – Museo di Arti Decorative Accorsi Ometto  – Museo Egizio – Palazzo Carignano e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano – Museo Nazionale dell'Automobile – Palazzina di Caccia di Stupinigi – Palazzo Madama – Palazzo Reale – Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli – Reggia di Racconigi, Castello di Moncalieri, Sacra di San Michele e tante altre mete turistiche locali.

TORINO E LA CREMAGLIERA DI SUPERGA

torino tram

La cremagliera per Superga è una linea tranviaria che collega la borgata Sassi (zona nord-est di Torino) alla vetta della collina più alta di Torino (con 658 metri è anche la seconda collina del Piemonte), dove sorge la maestosa basilica dello Juvara, eretta tra il 1717 e il 1731 per volontà del re Vittorio Amedeo II a compimento del voto per la vittoria nell'assedio di Torino del 1706.

In mattinata arrivo nel luogo stabilito,  sistemazione a bordo dei caratteristici vagoni del Trenino a Cremagliera che, scivolando tra la quiete ed il verde della collina giunge di fronte alla Basilica di Superga, dove si può ammirare in un colpo d'occhio tutta la città racchiusa tra i suoi fiumi, le colline moreniche di Rivoli e della Serra d'Ivrea e la cerchia delle Alpi;  un panorama che le Courbousier definiva "il più incantevole del mondo".Visita della Basilica di Superga, monumentale tempio progettato da Filippo Juvarra su uno dei migliori orizzonti collinari che circondano la città e realizzato a partire dal 1717. Congedo.

TORINO (TO) dista 4 Km da Ferrovia a cremagliera di Superga Piazza Emanuele Filiberto 2. PER INFO: Cell: 349 7200785