Categorie
Archivi

 

 

 

Visita alla base Aerea di Istrana & Marostica e Bassano Ottobre 2018

 

 

Due giorni nel Veneto – 24-25 ottobre 2018- Visto il grande successo che abbiamo ottenuto con le visite alle basi Militari di: Luni Sarzana (SP) elicotteri AB-212 e EH-101, La Spezia Portaerei Cavour, Ghedi (BS) Tornado IDS, MB-339 delle Frecce Tricolori, 2° stormo a Rivolto, La Spezia Nave Scuola Americo Vespucci, Grosseto Eurofighter, Piacenza San Damiano Tornado ECR, Pratica di Mare. Vi presentiamo una nuova iniziativa da non perdere: la visita alla base aerea dell’Aeronautica Militare di Istrana, conosciuto anche con il nome di aeroporto di Treviso-Istrana. E’ un aeroporto militare situato a circa 10 km a ovest di Treviso.

Qui ha sede il 51º Stormo dell’aeronautica militare italiana. Il suo reparto di volo è composto dal 103º Gruppo Caccia Bombardieri (“Indians”), dal 132º Gruppo CBR (Caccia-Bombardieri Ricognitori) e dal 101º Gruppo O.C.U. (Operational Conversion Unit). I tre gruppi sono dotati dell’aereo da attacco al suolo italo-brasiliano AMX. Da segnalare che il reparto manutenzione è situato nella parte militare dell’aeroporto di Treviso-Sant’Angelo. L’Aeronautica Militare assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri Paesi appartenenti alla NATO. Il servizio è garantito dal 36° Stormo di Gioia del Colle, dal 4° Stormo di Grosseto e dal 37° Stormo di Trapani con velivoli caccia Eurofighter. La capacità di deterrenza, invece, è invece affidata ai cacciabombardieri Tornado e AMX.​ E’ nostra intenzione  con questi itinerari far conoscere la vita militare e l’impegno dei nostri soldati per difendere i nostro territorio.

  • Programma e Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti:
  • Ore 7,00  Bresso Via Don Minzoni , (Fronte Carrefour)
  • Ore 7,20  Milano Piazzale Lotto , fronte ingresso Lido
  • Possibilità altre fermata lungo l’Autostradale, direzione Venezia
  • Possibilità altre fermate   da concordare con il capogruppo.

1° GIORNO: Ore 7.00 -Partenza in bus Gran Turismo da Milano verso il Veneto, soste lungo il percorso per pausa caffè, arrivo a MAROSTICA tempo libero. Famosa cittadina celebre in tutto il mondo per la partita a scacchi con personaggi viventi che si tiene ogni due anni (anni pari) nella piazza cittadina nel secondo fine settimana di Settembre.  La vicenda della Partita risale al 1454. Tutto si ripete come la prima volta, in una cornice di costumi fastosi, di corteggi pittoreschi, di gonfaloni multicolori, di marziali parate, di squisita eleganza. I comandi alle milizie vengono ancora oggi impartiti nella lingua della “Serenissima Repubblica di Venezia”.  Lo spettacolo, con oltre 550 figuranti, dura circa 2 ore.  Vi consiglio di tornare nel periodo sopra indicato per ammirare questa rappresentazione storica unica al modo. Alle fine della passeggiata si ritorna al Pullman per il trasferimento  in hotel, assegnazione delle camere, sistemazione bagagli,  pranzo in hotel

Nel pomeriggio trasferimento a BASSANO DEL GRAPPA visita guidata. La cittadina è conosciuta principalmente per il suo Ponte Vecchio, Il caratteristico Ponte degli Alpini,  Attraversata dal fiume Brenta  è una delle città più popolate e sviluppate del Veneto. Visita alla distilleria di  grappa  Nardini.

Nella piazza centrale del Monte Vecchio sorgono l’imponente palazzo del Monte di Pietà e la casa Dal Corno Bonato, la cui facciata era stata affrescata da Jacopo Da Ponte, detto il Bassano (le opere sono ora conservate al Museo Civico); a pochi passi, nella piazza della Libertà, la chiesa neoclassica di San Giovanni, realizzata nel 1300 dall’architetto Giovanni Miazzi.  Meravigliosa e’ anche la quattrocentesca Loggia del Comune.

Tutto l’abitato è costellato di edifici di splendido gusto, arricchiti di preziosi ornamenti: una passeggiata per le tranquille piazzette, infatti, può rivelarsi molto affascinante.

La vera perla di Bassano è però il Ponte di legno, progettato dal Palladio in questo materiale perché la sua elasticità fosse in grado di contrastare l’impetuosità’ del fiume Brenta. Subì diversi e pesanti danneggiamenti sia a causa del fiume, sia a causa di bombardamenti, ma sempre ristrutturato sulle direttive palladiane. L’ultima ricostruzione risale al secondo dopoguerra per opera degli Alpini. Alle  18.30 circa  Rientro In Hotel cena e pernottamento.

2° GIORNO: ore 7,00 prima colazione in hotel e partenza per la Base Aerea di ISTRANA, incontro con un  Militare dell’Aeronautica Militare, visita guidata della base . Vivremo un’esperienza esclusiva, scoprendo i segreti dei velivoli e la quotidianità dei piloti. Ore 13.00 circa – pranzo in caserma con i militari.  

Nel pomeriggio partenza per la visita di Villa Sandi, Crocetta del Montello ( circa 25km da Treviso ) di proprietà della famiglia Moretti  Polegato. Qui potremo visitare la villa, del 1622, e le cantine dove viene prodotto il Prosecco doc, e dove si potrà acquistare i prodotti della stessa cantina. Al termine della visita ritorneremo in Hotel,  cena e pernottamento. Partenza per rientro a Milano.

 Prenotazioni e info ….

  • Pagamento con bonifico/ assegno contanti sul pullman o c/o il Cral
  • CRAL-STIAMOINCONTATTO DI UBI BANCA –  VIALE MONTE SANTO,2 MILANO
  • E-mail: stiamoincontatto@alice.itstiamoincontatto.it
  • Cral: Salvatore Gentile  : +39.02.6595460
  • Collaboratori: +39.02-62695066 -Fax.: + 39. 02.6379326
  • CRAL BPCI – VIA MONTE DI PIETÀ, 7 20121 MILANO
  • Telefono: 02 62755749 E-mail: bpci-cral@ubibanca.it

 ——————————————————————————————————-

Scarica qui di sotto la locandina completa in pdf

ISTRANA – MAROSTICA E BASSANO OTTOBRE VER 2 2018 (003)