Viaggio in Normandia & Parigi – Giu – 2012

Reportage  di un viaggio ;

Gentilissimi lettori del sito Cral-stiamoincontatto, è terminato il tour in Francia siamo rientrati alla base,  vi assicuro che ho lasciato il cuore in  Normandia, luoghi bellissimi ,  vi consiglio di visitare questa  posti meravigliosi e ricchi di storia.   Spiagge ampie lungo la "costa dei fiori" attirano famiglie e coloro che commemorano lo sbarco di Normandia del 1944. Nell'interno, il bestiame pascola in un idillio rurale ed edifici antecedenti la seconda guerra mondiale si affiancano alla moderna architettura.  Vi consiglio di fare  delle gite anche individualmente da Caen o Bayeux. Il paesaggio intorno alla sua casa a Giverny ispirò le ninfee di Monet, la profusione della fioritura estiva è incantevole. Da non perdere l'antica città e cattedrale di Rouen, la cattedrale di Caen, larazzo di Bayeux e l'antica isola-abbazia di Mont St. Michel.  Viste le bellezze naturali della Normandia,  si va  verso ovest di Honfleur a Courseulles sur Mer, sulla cui spiaggia (settore di Juno Beach) sbarcarono, il 12 giugno 1944, Winston Churchill e, il 14, il generale De Gaulle. Qui visitiamo il “Centre Juno Beach“, che racconta il ruolo del Canada nella seconda guerra mondiale.

Spostandoci lungo la strada che costeggia il mare, è possibile vedere dall’alto tutte le spiagge utilizzate dagli Alleati per lo Sbarco in Normandia e i resti delle batterie di difesa tedesche. Ad Arromanches les Bains sono ancora visibili i resti del porto artificiale costruito con cassoni in cemento armato. In loco, moltissimi tabelloni e cartine che illustrano le operazioni dello sbarco. Poco più a ovest, Omaha Beach, il settore americano delle operazioni con il più alto numero di soldati uccisi tra gli alleati. L’aspetto austero e desolato che caratterizza la parte orientale della spiaggia, stretta e addossata ad una brulla scarpata, sembra rievocare gli avvenimenti tragici e gloriosi che vi si svolsero.

E poi Parigi , L’Ile de la Cité questa isola, che si trova al centro della Senna, è l’ideale punto di partenza per una visita della città. Non può mancare una visita alla superba Basilica di Notre Dame, sovrastata dai celebri Doccioni, luogo in cui si sono svolti alcuni degli eventi più importanti della storia francese e mondiale, come l’incoronazione di Napoleone. Sull’isola si trovano inoltre la Santa Cappella, con le stupende vetrate interne, il Palazzo di Giustizia e la Conciergerie.

Il Marais e TuileriesA nord dell’Ile del la Cité si trova il Marais, l’antico quartiere ebraico dall’aria signorile e tranquilla in cui meritano sicuramente una visita la Place des Vosges, che ospita dei locali e caffè molto caratteristici, oltre alla casa in cui visse il grande Victor Hugo.

A Parigi potete ammirare dei splendidi palazzi,  visitate Museo Pablo Picasso  che ripercorre la storia e ospita pitture e sculture del grande artista spagnolo . Nella vicina zona del Beaubourg si trova il centro d’arte Pompidou, che ospita, tra l’altro, il Museo d’Arte Contemporanea, ricco di opere di artisti di primo livello come Picasso e Matisse e numerose mostre temporanee. Proseguendo sulla Rive Droit si giunge al quartiere di Tuileries, in cui si trovano gli omonimi Giardini, da cui si possono raggiungere facilmente il maestoso Teatro dell’Opera, con l’omonimo quartiere sempre molto affollato e in cui si trovano numerosi locali, e La Fayette, un importante zona commerciale.

A sud si trova uno dei simboli della città, il Museo del Louvre, maestosa struttura con al centro la celebre Piramide di Vetro, costituita da tre ali (che richiedono una giornata di visita) in cui sono contenute numerose opere d’arte tra cui la celebre Gioconda di Leonardo da Vinci. All’interno del Museo, sempre molto affollato, si possono visitare le varie sezioni dedicate alla pittura, alla scultura, agli oggetti d’arte e alle antichità egizie, romane e greche.

Gli Champs-Elysées e la Torre Eiffel Proseguendo il nostro itinerario si giunge in una delle zone più affascinanti della città, quella che si sviluppa attorno alla Avenue de Champs-Elisées, strada molto ampia che parte da Place de la Concorde, nei pressi del Grand Palais e del Petit Palais e che conduce a Place Charles de Gaulle, dominata dall’Arc de Triomphe. La strada è conosciuta per essere il principale luogo dello shopping cittadino, grazie alla presenza di numerosi ed esclusivi negozi e mega-store.  Dirigendosi nuovamente verso la Senna si incontrano il Museo d’Arte Moderna e quello della Moda, cui seguono i Giardini del Trocadero, una bella area verde in cui si trova il Palazzo di Chaillot.

Attraversando il vicino Ponte d’Iena si giunge a quello che viene comunemente considerato il monumento simbolo della capitale francese: la Torre Eiffel, su cui si può salire rapidamente grazie ad un efficace servizio di ascensori che conduce su tre differenti livelli, offre uno splendido panorama sulla città e un ristorante.  Costruita nel 1889 in occasione dell’Expo universale, la torre è molto suggestiva nel periodo delle festività natalizie, quando viene addobbata con delle luci caratteristiche che la illuminano nelle ore notturne.

Più a sud si trovano la Sede dell’UNESCO e l’Hotel des Invalides, in cui si trovano il Museo Militare e la Chiesa di Saint-Louis che contiene le spoglie di Napoleone.

La Rive Gauche Da sempre identifica la Parigi bohemienne, quella più stravagante e culturale, anche grazie alla presenza della celebre Università della Sorbona, oggi è sede di numerosi negozi e locali di alto livello, e in essa si trovano alcuni dei caffè più esclusivi della città. La visita inizia dal Museo d’Orsay, ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia stazione ferroviaria che contiene opere, tra l’altro, di Van Gogh e Monet.  Non lontano si trovano gli interessanti quartieri di Saint Germain-de Pres, che prende il nome dall’antica chiesa e che offre numerosi locali e caffè, così come il vicino Quartiere Latino, in cui si trovano ristoranti greci, turchi e italiani in cui si può cenare a prezzo fisso in maniera abbastanza conveniente. Completano la visita i Jardin du Luxembourg, in cui si trovano la sede del Senato francese e l’omonimo giardino, sempre molto frequentato nella bella stagione.

Destinazioni a Parigi La città si sviluppa su un’area molto estesa in cui si trovano inoltre il celebre quartiere di Montmartre, il quartiere degli artisti che si trova sull’omonima collina su cui si può salire attraverso la caratteristica Funicolare, e che rappresenta sicuramente una tappa obbligata a Parigi grazie alla presenza della Basilica del Sacro Cuore, una delle più belle costruzioni della città, di fronte alla quale si trova una delle più suggestive viste di Parigi. Doveroso citare anche il famosissimo locale del Moulin Rouge, storica patria del Cancan parigino e il vicino Museo Salvador Dalì.  Tutto il quartiere, così come quello vicino di Pigalle è caratterizzato da un’intensa vita notturna con locali (spesso a luci rosse), ristoranti e artisti di strada. Non lontano si trova la Villette che ospita la Città della Scienza. A est si trova invece il celebre Cimitero di Pere Lachaise, meta di un continuo pellegrinaggio, soprattutto da parte dei giovani, in quanto ospita i resti di personaggi famosi come Oscar Wilde, Chopin e Jim Morrison, la cui tomba è stata recentemente transennata e sorvegliata per evitare i continui graffiti e la confusione che si generava nei suoi pressi. Nella parte meridionale si trova invece la torre di Montparnasse, su cui si può salire per ammirare un altro splendido panorama di Parigi. Infine nella parte occidentale della città si trova il Bois de Boulogne, immenso parco in cui si trovano tra l’altro Roland Garros, il Parco dei Principi, dove si svolgono gli incontri casalinghi del PSG, e l’ippodromo di Longchamp.

Destinazioni nei pressi di Parigi e nell’Ile de France La regione che si sviluppa attorno alla capitale è sicuramente di ottimo interesse turistico, grazie alla presenza di ville sfarzose, castelli e musei di primo livello. In direzione sud-ovest si trova la Reggia di Versailles, centro della vita mondano ai tempi di Re Sole, in cui si possono ammirare gli splendidi Giardini, il Triannon e lo Chateau. Proseguendo in direzione sud si giunge a Fontainebleau, altra residenza importante con degli splendidi interni.  Adatto sia agli adulti che ai bambini è Disneyland Resort Paris, con zone a tema in cui ci si può divertire e passare una piacevole giornata, soprattutto nella bella stagione.

Spero di avervi dato un suggerimento per un prossimo vostro viaggio in Francia alla scoperta di luoghi ricchi di storia e cultura.

 

LE PROSSIME METE DEL NOSTRO CRAL SONO:

 

18 SETT. GHEDI BRESCIA – visita alla base militare /Tornado

 

SLOVENIA E CROAZIA DAL 13 AL 15 OTT. 2012

 

GERMANIA DAL 7  AL 12 DICEMBRE – MERCATINI DI NATALE

 

by

s.gentile