Categorie
Archivi

 

 

 

Tra Castelli e Ciliegie- Fiorano e Vignola Maggio 2017

Fiorano Modenese, qui si respira ancora  il sapore della cittadina di provincia, con un piacevole clima mitigato grazie alle vicine colline. In questo bellissimo contesto ricco di storia e di cultura avremo la possibilità di visitare il Castello di Spezzano e il  Museo della Ceramica. Appartenuto prima ai Pio, poi, dopo una breve fase di dominio diretto degli Este, alla famiglia Coccapani, che lo tramandò in via ereditaria fino a quando fu ceduto al Comune nel 1982. Il castello presenta cinquecenteschi affreschi, cicli pittorici, soffitti a cassettoni ed ospita il Museo della Ceramica, che documenta la storia della produzione nel territorio dalla preistoria ai giorni nostri. Segue Passeggiata tra la Riserva Naturale delle Salse di Nirano . Fenomeno geologico di rilevanza internazionale, le Salse hanno origine da depositi di idrocarburi principalmente gassosi, in comunicazione con la superficie del suolo attraverso fratture della cupola di giacimento: il gas esce sospingendo e trascinando verso l’alto le acque sotterranee salate legate al deposito gassoso. Le argille stemperate che vengono portate in superficie si depositano intorno all’apertura formando i tipici coni.

Le Salse, emissioni di fango salate, vengono erroneamente indicate come manifestazioni pseudo-vulcaniche. Pur non essendo l’unico fenomeno in Italia, sono senz’altro il più imponente.

Ore 10.30:  Arrivo a Fiorano Modenese ed  incontro con la guida turistica, visita al Castello ed al Museo della Ceramica. Segue Passeggiata tra la Riserva Naturale delle SALSE di NIRANO .

Ore 13.30:  Trasferimento a Fogliano di Maranello (5 Km circa da Fiorano) dove si effettuerà il Pranzo con menù tradizionale  in una trattoria locale che comprende bis di primi, gnocco fritto e tigelle accompagnati da salumi, grigliata mista di carne, dolce della casa,  acqua e vino a volontà.

Ore 15.30: Trasferimento all’ Acetaia Boni di Solignano di Castelvetro (1Km dal Ristorante) con visita  all’Acetaia e Mostra permanente di antichi oggetti dell’arte estense, con degustazione al  Cucchiaino di alcune tipologie di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena;  alla fine è possibile fare una passeggiata nei campi di Amarene con la raccolta delle stesse in appositi contenitori.

Ore 17.15:   Trasferimento a Vignola allAzienda Agricola Rubbiani Angela dove si potranno acquistare le Ciliegie ed i Duroni della zona con passeggiata nei campi e relax.

Ore 18.30: Dopo la bella giornata trascorsa insieme  rientro a Milano

– Fine dei servizi –

Depliant_BONI_A3_2

Scarica la locandina completa, con allegato il tagliando di prenotazione

Gita giornaliera – Fiorano e Vignola tra Catelli e Ciliegie 2017 – Bpci

Bye

s.gentile