Torino e Palazzo Reale, la Nuova Galleria Sabauda

TORINO PA

GITA IN PROGRAMMAZIONE- L’apertura della Nuova Galleria Sabauda – inaugurata il 4 dicembre 2014 – è l’ultimo tassello che completa il progetto del Polo Reale, una realtà museale tra le più ampie e significative non solo in Italia. Con il trasferimento della Galleria Sabauda dal Palazzo del Collegio dei Nobili alla manica lunga di Palazzo Reale si è realizzato un nuovo e più aggiornato allestimento, forte non solo di innovative soluzioni museografiche, ma anche di più ampi e funzionali spazi espositivi.
 
PROGRAMMA
Ritrovo alle ore 7,20 in piazzale Lotto a Milano, lato LIDO.
Partenza ore 7,30 con pullman privato.
All’arrivo a Torino visita guidata a Palazzo Reale e all’Armeria Reale. 
Pranzo in ristorante.
Tempo a disposizione in centro città
Nel pomeriggio proseguiremo con la visita del Polo Reale con la Galleria Sabauda.
Al termine rientro con pullman privato a Milano

 

Verso Torino, sosta durante il percorso e arrivo Torino in città, incontro con la guida locale e visita guidata Palazzo Reale e all’Armeria Reale. Il percorso inizia  dalle stanze dei re congelate un attimo dopo l’abbandono dei Savoia all’avvento della Repubblica, tutto perfettamente conservato come era. Un vero tuffo nel passato: dalle suppellettili ai mobili, dagli ambienti ai quadri, agli arazzi, alle cucine di corte: tutto è rimasto intatto nel tempo, custodito e conservato con cura. La ricchezza sfavillante della Sala del Trono e degli appartamenti reali superano ogni immaginazione, tanto da essere stati più volte utilizzati nei set cinematografici.
L'Armeria Reale non è una semplice esposizione di reperti storici ma un vero e proprio spettacolo. Cavalieri in sella, armature, trofei, armi e corazze guidano il visitatore in un percorso sorprendente che evoca battaglie, duelli e tornei dal medioevo al risorgimento, in una collezione di oltre 1200 pezzi. Ma anche chi preferisce la storia dell'arte all'arte della guerra, trova nelle sale dell'Armeria Reale meravigliosi soffitti interamente affrescati, ornati da splendide stature di marmo bianco.
La Galleria Sabauda, ricchissima di capolavori, è stata appena riallestita nella Manica Nuova di Palazzo Reale. Le più evolute tecnologie per la gestione e conservazione dei dipinti permettono di osservare da vicino i capolavori di alcuni dei maggiori pittori italiani ed europei come Beato Angelico, Andrea Mantegna, Rembrandt, Rubens,
Tintoretto, Van Dyck, Van Eyck e Veronese.

Quota individuale di partecipazione (minimo   35 / 25 partecipanti):   Euro  65 / 69  
pagamento il giorno stesso della visita in pullman

 

La quota comprende:
 Viaggio a/r con bus riservato, pedaggi autostradali, pranzo in ristorante.
 Tassa di soggiorno se prevista ; Assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento.  
 Ingresso al Polo Reale
 Visita guidata al Polo Reale comprensiva di Palazzo Reale,
 Armeria Reale e Galleria Sabauda
 Prenotazione dell’ingresso al Polo Reale
 auricolari a disposizione

La quota non comprende:
 I pasti non menzionati, le bevande, altri eventuali ingressi non specificati (anche per i monumenti menzionati nel programma), le mance, i facchinaggi, gli extras di carattere personale e tutto quanto non specificato.

Note: Portare con se  la Carta d’Identità valida !!!!

• Per motivi di carattere organizzativo il programma può subire inversioni di svolgimento,
• senza che sia modificato il contenuto delle visite. 
• ____________________________________________
By
s.gentile