Categorie
Archivi

 

 

 

Lagunari Serenissima – Visita alla Base Giugno 2017

VISITA AL REGGIMENTO LAGUNARI SERENISSIMA – 8-9 GIUGNO 2017 – PARTENZE DA CINISELLO BALSAMO, MILANO E  BRESSO –

Vedi: https://www.youtube.com/watch?v=2-Pn4T-4SYI – 

Visto il grande successo che abbiamo ottenuto con le visite alle basi Militari, abbiamo deciso  di continuare in questi percorsi. A giugno  visiteremo le sedi operative e storiche del Reggimento Lagunari “Serenissima”.  Il Reggimento ha partecipato in molteplici teatri operativi esteri tra i quali il Kosovo, la Bosnia, l’Iraq, l’Afghanistan ed il Libano. Sono specializzati nel combattimento terrestre e nella condotta di operazioni anfibie, sono in grado di operare in contesti particolari ed esigenti quali l’ambiente terrestre, marino, lagunare e fluviale. Il reggimento  è l’unica unità di fanteria leggera dell’Esercito Italiano con capacità anfibie. Il motto dell’unità, “Come lo scoglio infrango, come l’onda travolgo” Il primo giorno visiteremo  la Caserma Bafile alla Malcontenta (VE). Il secondo giorno la caserma Miraglia che si trova sull’isola  delle Vignole  che raggiungeremo  in battello. sono previsti due pranzi in caserma. La laguna veneta è un susseguirsi di specchi d’acqua, zone paludose, terreni di bonifica, acquitrini, canneti e canali di bonifica. É un ambiente naturale difficile e selettivo che richiede capacità operative particolari.  Qui i Lagunari hanno posto le loro sedi cariche di onore e di storia.

 Programma e ritrovo dei sig.ri partecipanti:

Ore 6,30 – Cinisello Balsamo (MI), Viale Fulvio Testi,140, fronte Bertoni fermata Autostradale,

Ore 6,45 – Bresso Via Don Minzoni, Fronte Carrefour. (Ritrovo per chi abita a Nord di Milano).

Ore 7,10 – Milano Piazzale Lotto, fronte ingresso Lido (Ritrovo per chi a Sud di Milano e città).

Possibilità   altre fermate   da concordare con il capogruppo .

Giovedi  8 Giugno  2017 – Milano / Malcontenta

Visita alla caserma Bafile a Malcontenta, arrivo previsto per le 13,30 e pranzo in caserma.  Pomeriggio;  Incontro con il comandate e briefing, segue visita della caserma.  Se rimane tempo (in zona) visita villa Foscari, (villa palladiana).terminata la visita alla villa palladiana la guida ci condurrà verso Mira con un giro panoramico in pullman. Alla fine partenza per raggiungere l’hotel a circa 30 km, in località Preganziol (TV), arrivo a  Villa Pace, cena e pernottamento.

Venerdì 9 Giugno 2017 – Caserma Miraglia Isola  delle Vignole (VE)

Visita ai reparti sull’ Isola. Segue pranzo in caserma. pomeriggio, rientro in vaporetto sulla terra ferma  e partenza per Milano.

SCARICA LA LOCANDINA DETTAGLIATA  CON IL TAGLIADO DI PRENOTAZIONE QUI DI SOTTO – SCRIVERE A SALVATORE GENTILE CRAL-STIALINCONTATATTO E-MAIL: stiamoincontatto@alice.it

E’ richiesto un documento di identità VALIDO !!

LOCANDINA DA SCARICARE .

 – Due giorni in Veneto lagunari serenissina VE – 8-9 giugno 2017 –

FINALE BPCI-2