Categorie
Archivi

 

 

 

TOUR IN FRANCIA NORMANDIA E BRETAGNA


Si propone il  viaggio  dal  28 Maggio al 04 Giugno 2016 –

Se amate il romanticismo, la natura e la storia, questo è il viaggio che fa per voi. Nulla può affascinare di più di questa terra così variegata, dove si mescolano insieme villaggi pittoreschi, scogliere indomite sferzate dal vento impetuoso dell’oceano, pascoli infiniti, affascinanti castelli, spiagge sfavillatili che sembrano usciti da un quadro. Un tour nelle regioni più amate del Nord della Francia come Bretagna e Normandia, percorrendo la costa francese rimarrete incantati delle regioni normanne e bretoni.

Programma;

Ritrovo dei Sigg.  Partecipanti:

–         Ore 6,30 Viale Fulvio Testi , fronte Bertoni  fermata Autostradale, direzione Milano

–         Ore 6,40  Bresso Via Don Minzoni, (Fronte Carrefour)

–         Ore 7,15  Milano Piazzale Lotto , fronte ingresso Lido

–         Possibilità   altre fermate   da concordare con il capogruppo.

 

1° giorno – Milano / Baune –  Km totali 540 circa

Partenza in orario e nel luogo stabilito, soste lungo il percorso. Pranzo libero in autogrill. Arrivo a BEAUNE (Francia) , È rinomata per essere la capitale dei pregiati vini di Borgogna, essendo la città al centro della zona viticola della Borgogna che si estende a nord e a sud dell’abitato. Beaune fu per lungo tempo, in età medievale (XII-XIV secolo), la residenza preferita dei duchi di Borgogna, all’epoca tra i principi più potenti d’Europa. Per questo vanta un ricco patrimonio monumentale, con un centro storico ottimamente preservato nel quale spicca l’Hôtel-Dieu, un sontuoso ospedale per i poveri fondato nel Quattrocento e rimasto per lo più intatto.

Costituisce uno dei monumenti più visitati della Borgogna, famoso per la sua peculiare architettura gotica tardo medievale e per il capolavoro del maestro fiammingo Rogier van der Weyden, il Polittico del Giudizio universale, che ospita sin da le sue origini al suo interno. Ogni anno, l’ospedale, ancora esistente tutt’oggi (ma ormai trasferito in un moderno edificio mentre quello del Quattrocento è stato adibito a museo), organizza la più importante vendita ad’asta di vino in Francia, le cosiddette ventes de Beaune. Nella città sono inoltre presenti molte case negoziante di vino, i négociants, spesso attive da diversi secoli, e un museo del vino.

Incontro con la guida locale e visita della città, con i suoi principali siti e monumenti, tra cui: le Mura cittadine del sec. XIII-XVI, in parte distrutte, rafforzate da torri, bastioni circolari e fussato; Place Monge, la piazza centrale, con la statua di Rude, dedicata al matematico Gaspard Monge (1746-1818). Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

2° giorno – BEAUNE / RENNES / ST. MALO -Km totali 690 circa

Prima colazione in hotel. Partenza per RENNES.    Pranzo libero. La città di Rennes venne fondata dal popolo celtico degli armoricani col nome di Condate. Durante la dominazione romana venne rinominata come Condate Riedonum, capoluogo della “Civitas Riedonum”. Conquistata dai Franchi nel 658. Dal 1532, fu sede del Parlamento di Bretagna.

Nel 1720 venne distrutta per tre quarti da un incendio; la ricostruzione seguì le concezioni estetiche ed urbanistiche del XVIII secolo. Rimasta una località rurale fino alla Seconda Guerra Mondiale, Rennes si è sviluppata nel XX secolo. La città sorge ad est della Bretagna, al confine regionale con i Paesi della Loira. Dista 109 km da Nantes e 356 dal centro di Parigi. È costruita su una collina, con il lato nord più elevato di quello sud. Si trova all’incontro di due fiumi: l’Ille e la Vilaine.

LA VISITA; Nel pomeriggio incontro con la guida locale e breve visita della città con i suoi principali siti e monumenti, tra cui: Place de la Mairie, severa piazza al centro della città; Cattedrale de St. Pierre, costruita tra il 1787 ed il 1844 sul luogo di un precedente edificio di cui rimangono le due torri della facciata, terminate nel 1703; Palais de Justice e Palais des Musèes. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, nelle camere riservate, a ST MALO. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

3° giorno: ST. MALO/MONT SAINT MICHEL/ ST. MALO – Km totali 120 circa

Prima colazione in hotel. Visita guidata di SAINT MALO, la città corsara, ora località balneare, ancora cinta da antiche mura. La città conserva intatta la magnifica cortina difensiva che risale ai sec. XIII-XIV, ma rifatta nei sec. XVII-XVIII. Tra i principali siti e monumenti: Il Castello, poderoso edificio del sec. XV di forma quadrangolare, posto all’estremità nord-occidentale della città fortificata; Ville-Close, il centro cittadino, all’interno delle mura, con quartieri in parte ricostruiti fedelmente nel dopoguerra secondo gli schemi originari; Cattedrale de St. Vincent, restaurata dopo i danni subiti nel 1944 e riaperta al culto nel 1972.    Pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per MONT SAINT MICHEL. Incontro con la guida locale e visita del famoso complesso monastico, costruito sopra un isolotto roccioso di forma conica, unito alla terraferma da una diga lunga 1800 m, al riparo dalle acque anche con l’alta marea, sopra la quale corre una strada che costeggia il Couesnon e che rende accessibile l’isola da Pontorson. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

4° giorno – ST. MALO / CAP FREHEL / COSTA DI  GRANITO  ROSA / BREST  –  Km totali 240 circa

Dopo la prima colazione in hotel partenza per l’escursione a CAP FREHEL: con la loro posizione dominante sul mare da un’altezza di oltre 70 metri, le falesie di scisto e di arenaria rosa della regalano agli occhi uno dei più bei panorami della Bretagna. Al termine partenza per la spettacolare Costa di Granito Rosa, con sosta nei punti più panoramici e suggestivi, tra cui Ploumanac’h.

Pranzo in ristorante lungo il percorso.

Nel tardo pomeriggio arrivo a BREST. sistemazione in hotel, camere riservate. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

5° giorno – BREST / CALVARI BRETONI / BR- Km totali 200 circa

Dopo la prima colazione visita guidata di Brest, città situata in una bella rada, principale base militare marittima francese. Al termine partenza per l’escursione nella zona dei Calvari Bretoni,  complessi parrocchiali, formati principalmente dalla porta trionfali, la chiesa l’ossario ed il Calvario, quest’ultimo di diversi tipi e varietà di decorazione scultorea (tra i più famosi Saint Thegonnec, Guimiliau e Lampaul-Guimiliau). Pranzo libero nel corso delle visite. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

6° giorno – BREST / LOCRONAN / QUIMPER / CONCARNEAU / VANNES -Km totali 200 circa

Prima colazione in hotel. Partenza per QUIMPER, con sosta a Locronan, cittadina la cui piazza è uno dei più bei complessi urbani della Bretagna, dominata dalla gotica chiesa di Saint Ronan. Arrivo a Quimper e sosta per la visita guidata dell’antica capitale della Cornovaglia: molto caratteristica è la città vecchia, che si sviluppa intorno all’imponente Cattedrale.   Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per CONCARNEAU, uno dei principali porti di pesca della Francia, con la Ville Close, la cittadella che sorge al centro del porto, su un’isola naturale, chiusa da imponenti mura di granito. Al termine partenza per VANNES. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

7° giorno – VANNES / CARNAC / CHARTRES  – Km totali 450 circa

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale e visita della bella cittadina, di aspetto medioevale . Al termine proseguimento per CARNAC, villaggio al centro di una zona universalmente nota per i suoi monumenti preistorici, che si distinguono in menhir e dolmen. Al termine partenza per CHARTRE  . Pranzo libero lungo il tragitto. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, nelle camere riservate. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

8° giorno – CHARTRES / MILAN- Km totali 900 circa

Prima colazione in hotel. Breve tempo a disposizione per ammirare la famosa Cattedrale e partenza per il rientro. Pasti liberi in autogrill. Arrivo previsto in tarda serata.

Organizzazione Tecnica: Toujours – Pregnana Milanese

Quota individuale di partecipazione: (ancora da definire)

La quota comprende:  (ancora da definire)

La quota non comprende

 

PRENOTAZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI E COMUNQUE ENTRO

E NON OLTRE – LUNEDI’ 30 APRIL

Chiamare S. Gentile

Tel.: +39.02.6595460 – Cel.: +39.338.8196263 

Collaboratori Tel.: +39.02-62695066 -Fax.: + 39. 02.63793267

E-mail: stiamoincontatto@alice.it, E-mail: associazionne.stiamoincontatto@gmail.com

Web: www.stiamoincontatto.it        

 

 CRAL STIAMOINCONTATTO  VIA MONTE SANTO, 2 – 20124 MILANO

 

 

 

 

  • Per motivi di carattere organizzativo il programma può subire inversioni di svolgimento, senza che sia modificato il contenuto delle visite; L’ ITINERARIO DELLE VISITE E’ PURAMENTE INDICATIVO E IL PERCORSO TERRA’ CONTO DEGLI ORARI DI APERTURA DEI MONUMENTI, DEL TEMPO EFFETTIVO A DISPOSIZIONE E DELLE CONDIZIONI METEREOLOGICHE;
  • Gli ingressi non sono inclusi anche quando la visita si svolge, da programma, all’interno di edifici che prevedono l’ingresso a pagamento; È possibile stipulare una polizza Annullamento (quotazione su richiesta). In assenza di tale assicurazione, in caso di annullamento da parte dei Sigg. Partecipanti verranno applicate le seguenti penali:

da 30 a 21 giorni prima della partenza penale del 30%;                                      da 20 a 15 giorni prima della partenza penale del 50%;

da 14 a 05 giorni prima della partenza penale del 75%;                                      da 04 giorni al momento della partenza penale del 100%;

  • In base alle nuove regole vigenti del Codice Stradale, il programma delle intere giornate dovrà tenere conto delle ore di impiego dell’autista, che attualmente è di 12 ore dal momento dell’uscita del bus dal deposito (o 15 ore se durante la giornata il bus rimane inutilizzato per 3 ore consecutive).

NOTE (DOCUMENTO RICHIESTO: CARTA IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO)

………………………………………………………………………………………………………………………….

 

 

 

TAGLIANDO DA INVIARE AL CRAL-STIAMOINCONTATTO- VIALE MONTE SANTO 2  ,  20124 – MILANO  –TOUR / FRANCIA E BRETAGNA  2016

 

l__ Sottoscritt__ ____________________________   _________ ___________________________________________

 

Tel.:__ __________       Cell.___ _________            E-MAIL: ______________ ______ @__________________________

 

Elenco partecipanti: ____________________________________________ ____  ________

 

Città ______________________________________           Banca/Società di provenienza    _______________ ____

 

Barrare con una x   Dipendente* –             Socio*  –                Pensionato*  –                  Esterno/Agg.*

IBAN: IT 35U 05048 016 720000000 38444

– AGENZIA  73  BPCI   MI. INTESTAZIONE CRAL STIAMOINCONTATTO – CAUSALE: TUOR FRANCIA E BRETAGNA 2016-

 

Prenota n°____   Persone adulti_________          Prenota ___________   n°  ___ Ragazzi    euro  ______

 

In n°___ Camere     Singola n° ______  Supplemento  €._______      Doppie  n° _____     Triple n°_____

 

Acconto euro __________ alla prenotazione adulti.         saldo   € ____________

Barrare con una X Sale alla fermata P.le Lotto fronte Lido –*

Sale a Bresso fronte Carrefour Via Don Minzoni angolo via V. Veneto –* Sale alla fermata di Viale Fulvio Testi Fronte Bertone – *

 

Data _______________________