Categorie
Archivi

 

 

 

Frecce Tricolori & 2° Stormo Aereonautica Militare

Due giorni in Friuli e Frecce Tricolori Udine e Palmanova 8-9-Aprile 2018 SOCI & BPCI  

  

Visto il grande successo che abbiamo ottenuto con le visite alle basi Militari. Per concessione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica vi proponiamo  una visita alla base aerea di Rivolto centro logistico e punto di partenza delle esibizioni in cielo della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Un percorso per conoscere da vicino i mitici piloti delle Frecce Tricolori, che con i loro aerei solcano i cieli di tutto il mondo. Meteo permettendo e programmazione, assisteremo alla preparazione delle loro spettacolari acrobazie. Visiteremo anche Il 2° Stormo è Forza Armata punto di riferimento missilistico del sistema di difesa aerea nazionale. Lo Stormo cura l’addestramento e la prontezza operativa di uomini e mezzi delle batterie missilistiche “Spada” dell’Aeronautica Militare.

  Programma e Partenze:  Bresso e Milano e Bergamo.

Domenica 8 Aprile 2018 –/ Milano / Udine (km 387) 4 ore circa

Alle ore 6.00, partenza in bus Gran Turismo da Milano P.le Lotto, alle ore 6.30, Bresso Via Don Minzoni fronte Supermercato Carrefour. Si riparte percorrendo l’autostrada verso il Friuli, soste lungo il percorso per pausa caffè, poi arrivo a Udine, assegnazione delle camere, pranzo in hotel. 

Pomeriggio Udine, Alle ore 15,00. Incontro con la guida locale e visita del centro storico di Udine, capitale morale del Friuli, chiamata anche Città del Tiepolo, tutta a piedi, il percorso prevede:

Piazza della Loggia, Piazza San Giacomo, Via Mercato vecchio e accesso al Duomo, Visita al Palazzo Arcivescovile con sale affrescate da Giambattista Tiepolo. Alla fine rientro in hotel per la 8,30  Cena.   pernottamento.

Lunedì 9 Aprile 2018 – Udine /Rivolto – Km 23 – 27 minuti 

Ore 7.00; prima colazione in hotel e partenza per la Base Aerea di Rivolto, arrivo alle 8,30, incontro con un responsabile dell’Aeronautica Militare che ci accompagnerà alla scoperta della base aerea. Vivremo un’esperienza esclusiva, assisteremo a proiezione di filmati delle straordinarie evoluzioni della Pattuglia. Poi potremo toccare con mano uno degli aerei della pattuglia, messoci a disposizione in un hangar per poter vedere da vicino e scoprire i segreti del velivolo.

L’Aermacchi MB339 è il velivolo usato attualmente dai piloti.  Ci verrà illustrato come viene utilizzata la Tuta anti G e il casco dei piloti.  Se siamo fortunati e il tempo lo permetterà, avremo l’occasione di assistere da molto vicino all’addestramento in volo delle Frecce Tricolori.   

Note informative: Le condizioni meteorologiche o eventuali esigenze operative dell’Aeronautica Militare potrebbero comportare la cancellazione della visita.

Dopo la visita a Rivolto spostamento per il pranzo al ristorante Nuovo Doge  presso Villa Manin di Passariano Codroipo (UD).

Codroipo/Palamanova Km. 31

Nel pomeriggio Verso le 15,00 trasferimento a Palmanova, città patrimonio Unesco fortezza veneziana del XVI sec.  visita libera della piazza esagonale e accesso al Duomo. Tempo libero nel centro storico per acquisti.

Alle ore 17.00, si riparte raggiungendo l’autostrada per il rientro nelle località di provenienza.

                      

 prenotazioni: Cral stiamoincontatto

E-mail: stimamoincontatto@alice.it

Organizzazione Tecnica: 1000idee per viaggiare nel mondo (Mestre Ve)

  • ISCRIZIONI TASSATIVE CON ACCONTO ENTRO IL 28  febbraio 2018
    • PRENOTAZIONI : CRAL-STIAMOINCONTATTO
    • TEL. 02-62695066 CRAL-BPCI – MAURIZIO ROTA 
    • 0262755749 – e-mail : BPCI-cral@ubibanca.it
  • E-mail: stiamincontatto@alice.it – www.stiamoincontatto.it –  Salvatore Gentile Tel: 02-6595460   
  • Fax: 02-63793267
  • Note importante: è richiesta la Carta d’ Identità valida per l’espatrio.

         Scarica la locandina completa clicca qui sotto:

Due giorni in Friuli e Frecce Tricolori Udine e Palmanova 8-9-Aprile 2018 finale con BPCI