Categorie
Archivi

 

 

 

1 – Stiamo in contatto – visita guidata al Canyon Rio Sas a Fondo (Val di Non – Trentino 27-settembre 2020 .

vedi sito ???

http://www.canyonriosass.it/

Natura e avventura a Fondo! uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza…Questo è il Canyon di Fondo, profondo orrido che taglia in due l’importante centro dell’Alta Val di Non. Dal 2001 è percorribile grazie a passerelle e scalette, per andare alla scoperta di acque vorticose, cascate e marmitte dei giganti, fossili, stalattiti e stalagmiti – Esplorare Il Canyon è un’avventura Indimenticabile. Un dislivello di 145 metri, 1200 gradini: 2 ore di emozioni. Un’esperienza emozionante che richiede alcune piccole precauzioni: con l’elmetto protettivo e la mantellina forniti dall’organizzazione sarà tutto pronto per la visita guidata alla scoperta di un mondo affascinante! GLI EFFETTI DI LUCE FANNO IL RESTO… Giocano con gli anfratti e con la splendida vegetazione presente nella parte finale. L’acqua sotto la passerella scorre a profondità variabile e il Rio Sass si sprofonda in certi punti fino a 45-50 metri. Anche la distanza fra le due pareti varia, da un minimo di 25 centimetri a circa 30 metri, con colonie di alghe rosse e verdi che tingono le rocce con fiammate improvvise. DA MAGGIO 2009 IL PERCORSO NEL CANYON RISULTA PROLUNGATO FINO ALLA LOCALITÀ “BAGNI DI FONDO” (nel passato un piccolo stabilimento termale). In questo nuovo itinerario i visitatori possono vedere una diga (o sbarramento) in tronchi costruita alla fine del 1700, spettacolari cascate e insolite formazioni calcaree, e concludere la visita nei pressi dei ruderi dello stabilimento termale “bagni di Fondo”, attivo dalla metà del 1800 fino alla metà del secolo scorso. Questo stabilimento termale sarebbe stato visitato, come racconta la storia, anche dall’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e dalla principessa Sissi.

2) La gita si effettuerà il 26 27 – settembre 2020 , viaggio in Pullman gran turismo, partenze da Bresso Milano e Bergamo , Cral-stiamoincontatto

E-MAIL: associazione.stiamoincontattogmail.com

PROGRAMMA E PARTENZE:

queste le località di partenza :

 Ore 6,30, Bresso Via Don Minzoni, (Fronte Carrefour)

Ore 6,45, Milano Piazzale Lotto, fronte ingresso Lido

Ore 7,15, Agrate, fermate bus di linea verso BG.

Ore 7,45, Bergamo uscita casello autostradale,

dopo la rotonda ritrovi di fronte alla Coop.

La gita prevede un visita al Castel Thun è un monumentale fabbricato civile-militare fra i più ben conservati del Trentino. Il palazzo baronale, slanciato in verticale, con tre torrette a cuspide gotica, si eleva al centro dei sistema fortificato che, verso l’attuale ingresso, la Porta spagnola, è composto da ben cinque torri, dal ponte levatoio e da un profondo fossato.

Visita a Canyon Rio .  Nel Trentino c’è un mondo sotterraneo fatto di canyon, gole, strette pareti di roccia e cascate d’acqua cristallina, in uno di questi luoghi a Fondo faremo un’emozionante passeggiata in compagnia di una guida esperta del posto.  Percorreremo Il Canyon Rio al Sass, un elettrizzante percorso su passerelle a sbalzo e scalinate nascoste sotto il paese di Fondo; la visita prosegue al lago Smeraldo, uno specchio d’acqua del colore della preziosa pietra.

Segue visita alla cantina Marzadro con degustazioni e dimostrazione distillazione come si realizza la grappa, possibilità acquisti grappa vini e spumanti ecc.   La grappa è una eccellenza italiana, è il frutto della distillazione della vinaccia, cioè delle bucce degli acini spremuti delicatamente per ricavarne il mosto e per poi procedere alla produzione del nostro amato vino. Di fatto la grappa è nato come prodotto per il riutilizzo dello scarto della produzione del vino, per cui il riutilizzo delle vinacce, perchè si sà che negli ambienti meno abbienti non si è mai buttato via niente, e come è spesso accaduto in altre ricette italiane, si sono sempre ottenuti ottimi risultati dal riutilizzo delle parti meno pregiate!  A seguire rientro per Milano .

Prenotazioni:

Cral-stiamoincontatto: S. Gentile

TEL: 02 6595460

E-mail: associazion.stiamincontatto@gmail.com

Solo per info: Cral-Bpci Maurizio ROTA

E-mail: maurizio.rota@esterni.ubibanca.it